Le pillole anticoncezionali di emergenza vengono utilizzate per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto. Puoi anche usarlo se il tuo metodo contraccettivo è fallito o hai dimenticato di prendere le pillole.
Il funzionamento delle pillole contraccettive di emergenza (ECP) è semplice. Queste pillole bloccano temporaneamente la produzione o la realizzazione delle uova dall'ovaio. Per questo motivo, l'uovo non è in grado di fertilizzare. Questo è il metodo più affidabile utilizzato per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale.
Sarà necessario assumere la seconda pillola se il vomito si verifica immediatamente dopo l'assunzione delle prime pillole contraccettive. Inoltre, devi sapere che l'ECP non impedirà la gravidanza se l'ovulo si è già fecondato.
Non tutte, ma la maggior parte delle donne può usare pillole contraccettive di emergenza. Anche le ragazze di età inferiore ai 16 anni possono usare queste pillole.
Levonelle
Questo contiene levonorgestrel, che è un progesterone ormone naturale sintetico. Nel corpo femminile, il progesterone svolge un ruolo essenziale nella produzione delle uova. Le Levonelle fermano il rilascio dell'uovo o ritardano l'ovulazione. p>
Ellaone
Alcune donne non possono usare questo farmaco. Le donne non dovrebbero usare Ellaone che sono allergici a qualsiasi medicinale o componente di farmaci. Le donne che soffrono di asma e lo trattano con compresse di steroidi non possono usare questo farmaco.
Gli effetti collaterali comuni delle pillole contraccettive di emergenza includono:
Mentre gli effetti collaterali meno comuni includono:
Se avverti un improvviso cambiamento delle tue condizioni di salute, puoi consultare un medico professionista e certificato online all'indirizzo UK Pharmacy Meds . Può prescriverti i migliori farmaci in base alla situazione.