Web Analytics
UKPHARMACYMEDS

Introduzione

La disfunzione erettile (DE), nota anche come impotenza, è l'incapacità di ottenere e mantenere un'erezione.

La disfunzione erettile è una condizione molto comune, in particolare negli uomini più anziani. Si stima che la metà di tutti gli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni lo avrà in una certa misura.

Quando vedere il tuo GP

Consulta il tuo medico di famiglia se soffri di disfunzione erettile per più di qualche settimana. Valuteranno il tuo stato generale di salute perché la condizione può essere il primo segno di condizioni di salute più gravi, come le malattie cardiache (quando l'apporto di sangue al cuore viene bloccato o interrotto).

Perché si verifica la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile può avere una serie di cause, sia fisiche che psicologiche. Le cause fisiche includono:

  • Restringimento dei vasi sanguigni che vanno al pene comunemente associato a pressione alta (ipertensione), diabete colesterolo alto
  • Problemi ormonali
  • Chirurgia o lesione

Le cause psicologiche di ED includono:

  • Ansia
  • La depressione
  • Problemi di relazione
  • A volte la disfunzione erettile si verifica solo in determinate situazioni. Ad esempio, potresti essere in grado di ottenere un'erezione durante la masturbazione o potresti scoprire che a volte ti svegli con un'erezione ma non riesci a ottenere un'erezione con il tuo partner sessuale.

    In questo caso, è probabile che la causa sottostante della disfunzione erettile sia psicologica (correlata allo stress). Se non riesci a ottenere un'erezione in nessuna circostanza, è probabile che la causa sottostante sia fisica.

    La disfunzione erettile può anche essere un effetto collaterale dell'uso di determinati medicinali.

    Ulteriori informazioni sulle cause della disfunzione erettile

    Diagnosi

    Anche se potresti essere imbarazzato, è importante ottenere una diagnosi in modo che la causa possa essere identificata.

    Il tuo medico di solito può diagnosticare la disfunzione erettile. Ciò comporterà la risposta a domande sui sintomi, nonché un esame fisico e alcuni semplici test.

    Ulteriori informazioni sulla diagnosi della disfunzione erettile

    Come viene trattata la disfunzione erettile?

    La disfunzione erettile viene trattata principalmente affrontando la causa del problema, sia esso fisico o psicologico.

    Il restringimento delle arterie (chiamato aterosclerosi) è una delle cause più comuni di DE. In questi casi il tuo medico di famiglia può suggerire cambiamenti nello stile di vita, come la perdita di peso, per cercare di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ciò può aiutare ad alleviare i sintomi e migliorare la salute generale.

    Potresti anche ricevere farmaci per il trattamento dell'aterosclerosi, come statine che abbassano il colesterolo e farmaci per ridurre la pressione sanguigna.

    Numerosi trattamenti hanno avuto successo nel trattamento della disfunzione erettile. I farmaci, come il sildenafil (venduto come Viagra), possono essere utilizzati per gestirlo in almeno i due terzi dei casi. Anche le pompe per vuoto che incoraggiano il flusso di sangue al pene e causano un'erezione hanno successo nel 90% dei casi.

    I trattamenti psicologici comprendono la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e la terapia sessuale.

    Complessivamente, i trattamenti per la disfunzione erettile sono notevolmente migliorati negli ultimi anni. La maggior parte degli uomini alla fine è in grado di fare sesso di nuovo.



Qualsiasi domanda?