Web Analytics
UKPHARMACYMEDS

Influenza

Che cos'è l'influenza?

L'influenza è una comune malattia virale infettiva diffusa da tosse e starnuti. Può essere molto spiacevole, ma di solito inizierai a sentirti meglio entro circa una settimana.

Puoi contrarre l'influenza per l'influenza durante tutto l'anno, ma è particolarmente comune in inverno, motivo per cui è anche conosciuta come "influenza stagionale".

Non è lo stesso del raffreddore comune. L'influenza è causata da un diverso gruppo di virus e i sintomi tendono a manifestarsi più improvvisamente, essere più gravi e durare più a lungo.

Alcuni dei principali sintomi dell'influenza includono:

  • una temperatura elevata (febbre) di 38 ° C (100,4 ° F) o superiore
  • stanchezza e debolezza
  • un mal di testa
  • dolori e dolori generali
  • una tosse secca e gonfia

Sintomi simili al raffreddore come naso chiuso o che cola, starnuti e mal di gola possono anche essere causati dall'influenza, ma tendono ad essere meno gravi degli altri sintomi che avere.

L'influenza può farti sentire così esausto e indisposto che devi stare a letto e riposare finché non ti senti meglio.

Ulteriori informazioni sui sintomi dell'influenza

Cosa fare

Se altrimenti sei in forma e in salute, di solito non è necessario consultare un medico se hai sintomi simil-influenzali.

Il miglior rimedio è riposare a casa, riscaldarsi e bere molta acqua per evitare la disidratazione. Puoi prendere il paracetamolo o l'ibuprofene per abbassare la temperatura elevata e alleviare i dolori, se necessario.

Stai lontano dal lavoro o dalla scuola finché non ti senti meglio. Per la maggior parte delle persone, ci vorrà circa una settimana.

Ulteriori informazioni sul trattamento dell'influenza a casa

Quando vedere il tuo GP

Valuta di visitare il tuo medico se:

  • hai 65 anni o più
  • sei incinta
  • ha una condizione medica a lungo termine come diabete, malattie cardiache, malattie polmonari, malattie renali o malattie neurologiche
  • hai un sistema immunitario indebolito, ad esempio, perché stai facendo la chemioterapia o hai l'HIV
  • sviluppa dolore toracico, respiro corto o difficoltà a respirare o inizia a tossire sangue
  • i sintomi peggiorano nel tempo o non sono migliorati dopo una settimana

In queste situazioni, potresti aver bisogno di farmaci per trattare o prevenire le complicazioni dell'influenza. Il medico può raccomandare di assumere medicinali antivirali per ridurre i sintomi e aiutarti a recuperare più rapidamente.

Ulteriori informazioni sui farmaci antivirali per l'influenza

Quanto dura l'influenza ed è grave?

Se hai l'influenza, in genere inizi a sentirti male entro pochi giorni dall'infezione.

Dovresti iniziare a sentirti molto meglio entro una settimana circa, anche se potresti sentirti stanco molto più a lungo.

Di solito sarai il più contagioso dal giorno in cui iniziano i sintomi e per altri 3-7 giorni. I bambini e le persone con un sistema immunitario più debole possono rimanere contagiosi più a lungo.

La maggior parte delle persone si riprenderà completamente e non avrà ulteriori problemi, ma gli anziani e le persone con determinate condizioni mediche a lungo termine hanno più probabilità di avere un brutto caso di influenza o sviluppare una grave complicazione, come un'infezione al torace.

Ulteriori informazioni sulle complicazioni dell'influenza

Come si prende l'influenza

Il virus dell'influenza è contenuto in milioni di minuscole goccioline che escono dal naso e dalla bocca quando qualcuno che è infetto tossisce o starnutisce.

Queste goccioline si estendono generalmente per circa un metro. Rimangono sospesi in aria per un po 'prima di atterrare su superfici, dove il virus può sopravvivere fino a 24 ore.

Chiunque respira le goccioline può prendere influenza. Puoi anche catturare il virus toccando le superfici su cui sono cadute le goccioline se raccogli il virus sulle mani e poi tocchi il naso o la bocca.

Gli oggetti di uso quotidiano a casa e in luoghi pubblici possono essere semplificati

Qualsiasi domanda?