L'influenza è una comune malattia virale infettiva diffusa da tosse e starnuti. Può essere molto spiacevole, ma di solito inizierai a sentirti meglio entro circa una settimana.
Puoi contrarre l'influenza per l'influenza durante tutto l'anno, ma è particolarmente comune in inverno, motivo per cui è anche conosciuta come "influenza stagionale".
Non è lo stesso del raffreddore comune. L'influenza è causata da un diverso gruppo di virus e i sintomi tendono a manifestarsi più improvvisamente, essere più gravi e durare più a lungo.
Alcuni dei principali sintomi dell'influenza includono:
Sintomi simili al raffreddore come naso chiuso o che cola, starnuti e mal di gola possono anche essere causati dall'influenza, ma tendono ad essere meno gravi degli altri sintomi che avere. p>
L'influenza può farti sentire così esausto e indisposto che devi stare a letto e riposare finché non ti senti meglio.
Ulteriori informazioni sui sintomi dell'influenza
Se altrimenti sei in forma e in salute, di solito non è necessario consultare un medico se hai sintomi simil-influenzali.
Il miglior rimedio è riposare a casa, riscaldarsi e bere molta acqua per evitare la disidratazione. Puoi prendere il paracetamolo o l'ibuprofene per abbassare la temperatura elevata e alleviare i dolori, se necessario.
Stai lontano dal lavoro o dalla scuola finché non ti senti meglio. Per la maggior parte delle persone, ci vorrà circa una settimana.
Ulteriori informazioni sul trattamento dell'influenza a casa
Valuta di visitare il tuo medico se:
In queste situazioni, potresti aver bisogno di farmaci per trattare o prevenire le complicazioni dell'influenza. Il medico può raccomandare di assumere medicinali antivirali per ridurre i sintomi e aiutarti a recuperare più rapidamente.
Ulteriori informazioni sui farmaci antivirali per l'influenza
Se hai l'influenza, in genere inizi a sentirti male entro pochi giorni dall'infezione.
Dovresti iniziare a sentirti molto meglio entro una settimana circa, anche se potresti sentirti stanco molto più a lungo.
Di solito sarai il più contagioso dal giorno in cui iniziano i sintomi e per altri 3-7 giorni. I bambini e le persone con un sistema immunitario più debole possono rimanere contagiosi più a lungo.
La maggior parte delle persone si riprenderà completamente e non avrà ulteriori problemi, ma gli anziani e le persone con determinate condizioni mediche a lungo termine hanno più probabilità di avere un brutto caso di influenza o sviluppare una grave complicazione, come un'infezione al torace.
Ulteriori informazioni sulle complicazioni dell'influenza
Il virus dell'influenza è contenuto in milioni di minuscole goccioline che escono dal naso e dalla bocca quando qualcuno che è infetto tossisce o starnutisce.
Queste goccioline si estendono generalmente per circa un metro. Rimangono sospesi in aria per un po 'prima di atterrare su superfici, dove il virus può sopravvivere fino a 24 ore.
Chiunque respira le goccioline può prendere influenza. Puoi anche catturare il virus toccando le superfici su cui sono cadute le goccioline se raccogli il virus sulle mani e poi tocchi il naso o la bocca.
Gli oggetti di uso quotidiano a casa e in luoghi pubblici possono essere semplificati