L'incontinenza urinaria è una perdita accidentale o involontaria di urina. Questo può succedere a chiunque a qualsiasi età. Tuttavia, questo è più comune nelle persone o nell'età avanzata, in particolare nelle donne.
L'incontinenza può verificarsi a causa di vari motivi. Infezione del tratto urinario, infezione vaginale, costipazione e irritazione possono anche causare incontinenza urinaria.
Alcune cause comuni sono:
Esistono quattro tipi di incontinenza urinaria.
Incontinenza da stress Perdita di urina dopo che la pressione è stata esercitata sulla vescica. Ciò può accadere mentre si esercita, starnutisce, si tossisce e si ride. Questo è il tipo più comune di incontinenza nelle donne.
Urge incontinence In questa condizione, il paziente avverte un improvviso bisogno di minzione. In questo, il paziente non può controllare l'urina abbastanza a lungo da andare in bagno. Questa condizione è più comune nelle persone che hanno diabete .
Incontinenza da tracimazione Quando la vescica si riempie, la piccola quantità di urina fuoriesce dalla vescica. La vescica allargata può avere problemi nello svuotamento della vescica.
Incontinenza funzionale Questo è più comune nelle persone di età avanzata o in quelle con artrite. In questa condizione, la vescica di solito funziona. Tuttavia, sentono difficile arrivare in bagno entro il tempo
Il trattamento può variare in base alla salute, all'età, allo stato mentale del paziente. Può anche dipendere dal tipo di incontinenza.
Gli esercizi del pavimento pelvico aiutano una persona a rafforzare i muscoli del pavimento urinario e pelvico.
Puoi anche ritardare l'urina di un tempo specifico per aumentare il controllo sulla vescica. Puoi anche impostare un orario per la tua visita alla toilette. Puoi andare in bagno ogni 2 ore per svuotare la vescica.
Per risultati migliori, puoi usare medicinali con una combinazione di esercizi di Kegel e allenamento della vescica. Detrusitol e Vesicare sono i medicinali maggiormente utilizzati per prevenire l'incontinenza urinaria.