Tamiflu (oseltamivir) è un farmaco antivirale che blocca le azioni del virus dell'influenza di tipo A e B nel corpo.
Tamiflu è usato per trattare l'influenza nelle persone di età pari o superiore a 2 settimane che hanno avuto sintomi influenzali per 2 giorni o meno. Oseltamivir può anche essere somministrato per prevenire l'influenza nelle persone che hanno almeno 1 anno di età, che possono essere esposte ma non hanno ancora sintomi. Tamiflu non tratterà il raffreddore comune.
Prenda Tamiflu esattamente come prescritto dal medico. Seguire tutte le indicazioni sull'etichetta di prescrizione. Non assumere questo medicinale in quantità maggiori o minori o per un periodo più lungo di quanto raccomandato.
Inizia a prendere Tamiflu appena possibile dopo che compaiono sintomi di influenza, come febbre, brividi, dolori muscolari, mal di gola e naso che cola o che cola.
Prendi la capsula con un bicchiere pieno d'acqua.
Agitare bene la sospensione orale (liquida) poco prima di misurare una dose. Misurare il liquido con un cucchiaio dosatore speciale o una tazza di medicina. Se non si dispone di un dispositivo di misurazione della dose, chiederne uno al farmacista.
È possibile aprire la capsula di Tamiflu e cospargere il medicinale in un liquido dolce (sciroppo di mais, sciroppo di cioccolato, zucchero di canna disciolto in acqua) per facilitare la deglutizione. Deglutire subito il composto senza masticare. Non salvare per un uso successivo. Chiedi al tuo medico o farmacista prima di utilizzare questo metodo per preparare una dose di Tamiflu per un bambino di età inferiore ai 13 anni o di peso inferiore a 88 libbre.
Tamiflu può essere assunto con cibo o latte se disturba lo stomaco.
Per trattare i sintomi dell'influenza: prendere Tamiflu ogni 12 ore per 5 giorni.
Per prevenire i sintomi dell'influenza: prendere Tamiflu ogni 24 ore per 10 giorni o come prescritto. Segui le istruzioni del medico.
Utilizzare questo farmaco per tutto il tempo prescritto dal medico. I sintomi possono migliorare prima che l'infezione sia completamente trattata. Informi il medico se i sintomi non migliorano o se peggiorano.
Conservare le capsule Tamiflu a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Tamiflu (oscltamivir fosfato) è un farmaco antivirale usato per trattare i sintomi influenzali causati dall'influenzavirus in pazienti che hanno manifestato sintomi per meno di 2 giorni. Tamiflu può anche essere somministrato per prevenire l'influenza nelle persone che possono essere esposte ma non hanno ancora sintomi. Tamiflu non tratterà il raffreddore comune. Gli effetti collaterali comuni di Tamiflu includono:
nausea,
vomito,
diarrea,
vertigini,
mal di testa,
sangue dal naso,
arrossamento o fastidio agli occhi,
problemi di sonno (insonnia), o
tosse o altri problemi respiratori.
L'influenza stessa o Tamiflu possono raramente causare gravi alterazioni mentali / dell'umore. Questo potrebbe essere più probabile nei bambini. Informi il medico di qualsiasi segno di comportamento insolito, tra cui confusione, agitazione o autolesionismo.
La dose orale raccomandata di Tamiflu per il trattamento dell'influenza negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 13 anni è di 75 mg due volte al giorno per 5 giorni. La dose pediatrica è determinata dal peso del bambino. Tamiflu non è indicato per il trattamento in pazienti pediatrici di età inferiore a 1 anno. Il trattamento deve iniziare entro 2 giorni dall'esordio dei sintomi dell'influenza. Potrebbero esserci altri farmaci che possono interagire con Tamiflu. Informa il tuo medico di tutti i farmaci da prescrizione e da banco che usi. Ciò include vitamine, minerali, prodotti a base di erbe e farmaci prescritti da altri medici. Non iniziare a usare un nuovo farmaco senza dirlo al medico. Durante la gravidanza, Tamiflu deve essere usato solo quando prescritto. Questo farmaco passa nel latte materno. Consultare il proprio medico prima di allattare.
Il nostro Centro antidroga per effetti collaterali di Tamiflu (oscltamivir fosfato) fornisce una visione completa delle informazioni disponibili sul farmaco sui potenziali effetti collaterali durante l'assunzione di questo farmaco.