Web Analytics
UKPHARMACYMEDS

Introduzione

Il mughetto è un'infezione da lievito causata da un fungo chiamato Candida albicans. Sia gli uomini che le donne possono ottenere il mughetto, sebbene sia più spesso associato alle donne.

Il termine medico per mughetto è candidosi.

Descrizione dell'aspetto

Negli uomini, di solito colpisce la testa del pene causando irritazione, secrezione e arrossamento.

Ulteriori informazioni sui sintomi del mughetto

Può anche influenzare la pelle, nota come infezione della pelle candidale, e l'interno della bocca, noto come mughetto orale.

Dovrei vedere un medico?

Se sospetti il ??mughetto per la prima volta, è meglio consultare un medico per una diagnosi. Questo perché i sintomi possono essere simili a quelli di un'infezione a trasmissione sessuale (STI). Il tuo medico sarà in grado di dire la differenza.

Se hai già avuto mughetto e riconosci i sintomi, puoi trattarlo da solo con farmaci da banco.

Dovresti anche visitare il tuo GP se hai un sistema immunitario indebolito e hai il mughetto. Questo perché esiste il rischio che un'infezione da mughetto possa evolversi in un caso più grave di candidosi invasiva. Leggi la nostra pagina sulle complicazioni del mughetto per maggiori informazioni sulla candidosi invasiva.

Trattamento e prevenzione del mughetto

Puoi trattare il mughetto senza prescrizione medica. Per il mughetto che colpisce il tuo pene, chiedi al tuo chimico la crema di clotrimazolo o una compressa chiamata fluconazolo. Per le infezioni da mughetto all'inguine o altrove, il chimico può fornire una crema.

È possibile che il mughetto si diffonda durante il sesso, ma non è una STI. Tuttavia, entrambi i partner sessuali potrebbero aver bisogno di un trattamento per il mughetto per prevenire la reinfezione. La reinfezione da un partner femminile è comune. Chiedi consiglio a un farmacista o al tuo medico di famiglia.

Tuttavia, non tutti i casi sono causati dal sesso e molti casi si sviluppano in uomini e donne che non sono sessualmente attivi.

Ulteriori informazioni sul trattamento del mughetto

Puoi aiutare a prevenire il mughetto pulendo regolarmente il tuo pene e usando un preservativo mentre fai sesso con il tuo partner (se hanno il mughetto).

Evita di usare saponi profumati o gel doccia sui genitali, in quanto possono causare irritazione. Assicurati di asciugare correttamente il pene dopo il lavaggio.

Indossare indumenti intimi di cotone larghi può aiutare a prevenire l'accumulo di umidità sotto il prepuzio, riducendo le possibilità di moltiplicarsi del fungo candida.

Quali sono le cause del mughetto?

Il fungo candida albicans si trova naturalmente nel tuo corpo, in particolare nelle aree calde e umide, come all'interno della bocca e intorno ai genitali.

Di solito non causa problemi perché è tenuto sotto controllo dal sistema immunitario (la difesa naturale del corpo contro le malattie e le infezioni) e altri tipi di batteri nel corpo.

Tuttavia, alcune condizioni possono causare la moltiplicazione del fungo e portare all'infezione. È più probabile che tu sia a rischio di mughetto se:

  • hai un sistema immunitario indebolito
  • sono obesi, con grandi rotoli di pelle (un ambiente in cui i funghi possono spesso prosperare)
  • soffre di diabete di tipo 1 o diabete di tipo 2 poiché gli alti livelli di glucosio associati al diabete possono favorire la riproduzione del fungo; anche le persone con diabete tendono a sudare di più, creando un ambiente di riproduzione perfetto per il fungo


Qualsiasi domanda?